• Home
  • Vol. fot. passati
  • Mantova.. e dopo la notte viene il giorno

Mantova.. e dopo la notte viene il giorno

E FIAT LUX SU MANTOVA!

Ho iniziato questo volume fotografico riprendendo i famosi laghi mantovani.

Per fare la prima foto, con lo zoom, ho costretto mio marito a fermarsi in una strada molto trafficata: questa costrizione mi è costata un sacco di improperi, ma, che dire? Quando io voglio una cosa non ci sono improperi che mi fermino!

Quanta pace mi hanno ispirato i laghi e quanta poesia. Essi sono l’indispensabile substrato di questa città che da loro emerge in tutto il suo splendore.

Poi non è per dimenticanza, ma di sera il famoso Palazzo del Tè e’ scarsamente illuminato, così ho rimediato nel presente volume, colmando, spero, la mia lacuna notturna, fotografandolo qua e là di giorno.

Troverete i monumenti di Mantova, ma anche i portici, cui non so rinunciare e ripeto: cos’è una città senza portici? In quest’ultima ci si trova sbattuti per le strade senza quel calore e quella protezione che solo i portici sanno offrire.

Oltre tutto questo si può notare che ci sono diverse donne che si mettono in posa davanti al mio obiettivo e mi sorridono, sia perché alla luce del giorno scatta in quasi tutte le donne un certo narcisismo-esibizionismo, sia per l’ottimo rapporto fotografico che io ho sempre avuto col gentil sesso, sia per il carattere allegro e festoso dei mantovani.

Un altro punto fermo di tutti i miei volumi sono i bar, perché vi si trova quella atmosfera confidenziale che permette di contattare persone anche mai viste prima. Inoltre le luci, i colori degli arredi, delle insegne luminose, in altre parole dei colori brillanti che li caratterizzano, da sempre mi affascina. Da ultimo, la gente che affolla i bar, ove passa un’ora piacevole della giornata, è più distesa e spensierata. E’ per questo che, a parte l’interesse fotografico, faccio spesso sosta in uno o più di questi locali.

Ho notato poi che, anche in inverno, i giovani e non più giovani siedono in gran moltitudine nei bar all’aperto, segno anch’esso della disponibilità e socievolezza degli abitanti di Mantova.

Mantova è patrimonio dell’U.N.E.S.C.O. non senza ragione ed infatti è armoniosa, dotata di bei monumenti e piazze, nonché di un bellissimo Castello e di questo ho voluto testimoniare nelle mie foto, oltre alle mie naturali preferenze di cui vi ho reso edotti.

Concludo con un saluto a Mantova ed alle squisite persone che la popolano e che spiegano i miei numerosi viaggi in questa piccola-grande città di sogno.

 


Clicca per visualizzare a schermo intero